Sugo di cipolle (Versione estiva)


Perché estiva? In realtà per nessun motivo, quello che cambia rispetto alla versione invernale è l’utilizzo delle cipolline fresche al posto di quelle rosse e l’eliminazione dell’alloro (come vedrete ad ottobre).

Eliminato in quanto nella mia personale classifica degli alimenti l’alloro mi sembra più un profumo da mesi freddi, legato alle untuosità del grasso di maiale, dei fegatelli, dei pesci grassi come l’anguilla.

Poi una cottura leggermente più breve e la sostituzione alla passata di pomodoro dei pomodorini freschi che aggiungono un’acidità che nell’altra non c’è. L’olio più scarso.

C’è bisogno di acidità nei mesi caldi, anche negli aperitivi il vodka tonic rimpiazza americani e negroni, i vini bianchi ed i rosati freschi prendono il posto dei rossi ad accompagnare le chiacchiere del dopolavoro. Si bevono più birre.

Ingredienti per 2 persone:

  • 10 cipolline fresche
  • 10 pomodorini a grappolo
  • 2 cucchiai d’olio evo
  • Basilico
  • Sale
  • Acqua

Mondare le cipolline e tagliarle a rondelle mantenendo un po’ del verde. Mettere a freddo in una casseruola con l’olio e un bicchiere d’acqua. A fuoco abbastanza alto e girando spesso far cuocere le cipolle quindi aggiungere i pomodorini che avrete lavato e tagliato in parti piccole ma senza frullare senza eliminare i semi.

Continuare a fuoco allegro aggiungendo il basilico. Quando l’umidità se ne sarà andata, quella in eccesso, e saranno rimaste solo cipolle, pomodori, basilico ed olio aggiustate di sale. Se volete aggiungete anche un poco di piccante.

Conditeci gli spaghetti. Se volete aggiungete il parmigiano, ma mi raccomando, poco.

Qui la versione invernale

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cucinare e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...